headerphoto
Lettera del Presidente della Associazione Giuridica Jus Avv. Marcello Cugliandro

Pubblichiamo di seguito la lettera di saluto formulata dall'Avv. Marcello Cugliandro, Presidente neoeletto dell'Associazione.
Al Presidente e al Consiglio Direttivo tutto vanno i più sinceri auguri di proficuo lavoro!

Carissimi Soci, è con estremo orgoglio che Vi comunico la mia nomina, avvenuta qualche giorno addietro, alla carica di presidente della nostra Associazione.

Ho accettato con grandissimo piacere il testimone passatomi dall’amico avv. Antonio Geraci, a cui vanno i ringraziamenti miei e di tutta l’associazione, nonché un sincero plauso per l’enorme impegno profuso.

Impegno che ha permesso di attuare e realizzare le molteplici attività che costituiscono lo scopo associativo, particolarmente importante in questo momento storico che vede l’Avvocatura ripetutamente interessata da una miriade di riforme (anche se sino ad oggi nessuna organica) che minano i suoi principi cardine: Autonomia, Indipendenza e Qualità.

E’ mia personale opinione che lavorare assieme, fare fronte comune, poter contare sull’esperienza di altri colleghi, non può che costituire un “quid pluris” ed essere anche d’aiuto a superare il comprensibile momento di sconforto non solo dei giovanissimi colleghi ma anche di chi, oramai da qualche anno, ha intrapreso con passione questa nobile professione.

Ed ecco perché credo fortemente nell’Associazione e nello spirito comune che accomuna tutti i soci. Ecco perché garantisco il massimo impegno e contributo e chiedo (ma ne sono certo che non mancherà) la collaborazione, l’impegno, l’aiuto di tutti coloro che si identificano nello spirito associazionista, ormai da oltre 15 anni portato avanti da Jus.

Con vero piacere ho recepito il forte segnale che l’assemblea dei soci ha voluto dare, in tal senso, nominando, quali componenti del Direttivo, oltre a colleghi di maturata esperienza, anche colleghi giovani, pieni di voglia e di entusiasmo e pieni di idee adeguate alla continua evoluzione della società e della nostra professione.

In tal senso, unitamente al Direttivo tutto, abbiamo deciso di aprire una pagina facebook e di migliorare il sito, per comunicare con il mondo dell'avvocatura in tempo reale e per confrontarci quotidianamente con tutti Voi. Abbiamo deciso di continuare nell’impegno formativo, ormai portato avanti da tempo con notevole apprezzamenti da parte dei colleghi, nonchè di occuparci dei problemi piccoli e grandi con i quali quotidianamente siamo costretti a misurarci nel nostro lavoro quotidiano.

Vi assicuro che le idee non mancano certo e abbiamo molti progetti in cantiere; siamo disponibili ad accettare suggerimenti e critiche laddove costruttive e siamo aperti ad interloquire con chiunque ha a cuore l’Avvocatura.

Vorrei che dalle mie parole trapelasse l’entusiasmo, il coraggio e lo spirito con cui mi presto, insieme a tutti i membri del direttivo, ad affrontare questa sfida.

Sono sicuro di poter contare sulla Vostra attiva partecipazione al fine di rendere, insieme, un servizio sempre migliore all’Avvocatura.

Colgo l’occasione, infine, atteso l’esito delle recenti elezioni che ha sancito, peraltro, la conferma degli avvocati Maurizio Argento, Cesare Faiella e Alessandro Gjomarkaj in uno al successo della collega Lucilia Ciccarello, tutti membri del nostro Direttivo, per porgere a nome dell’Associazione JUS le più sincere e sentite congratulazioni a tutti indistintamente i nuovi consiglieri, augurandogli un sereno lavoro per l’impegnativo compito che si apprestano a svolgere.

Cordialmente.

Marcello Cugliandro